Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

giovedì 19 ottobre 2017

Cannabis a uso terapeutico, oggi il via libera alla Camera di una legge attesa da medici e pazienti


Pochi minuti fa abbiamo approvato alla Camera la legge sull'uso terapeutico della cannabis. 
Con 317 voti favorevoli e 40 contrari, abbiamo dato il via libera a un provvedimento molto atteso da medici e pazienti. Così si combatte meglio il dolore.

E' una legge utile per tanti italiani malati e in difficoltà, un provvedimento positivo perchè aiuta l'equità e l'accesso a un prodotto farmaceutico magistrale, da preparare cioé in farmacia su prescrizione medica, che e' un coadiuvante efficace nella terapia del dolore. 
Si va quindi incontro al fatto che in alcune regioni cio' non era ancora possibile e mostra che si e' fatto un buon lavoro di sintesi, anche se un parte del Parlamento voleva forzare verso una liberalizzazione della cannabis. 

E' una legge saggia che tiene sotto controllo medico e del ministero tutto il percorso della cannabis terapeutica. Chi teme il piano inclinato dell'apertura alla liberalizzazione non puo' appigliarsi ad alcuna riga di questo testo. 
Quanto ai contenuti del provvedimento, non ci sono stati cambiamenti. Ci sono stati alcuni emendamenti iniziali per l'apertura alla legalizzazione che sono stati pero' bocciati dall'Aula e due emendamenti a voto segreto per aprire all'autoproduzione della cannabis per i malati, anch'essi bocciati. Il provvedimento è quindi andato in porto senza modifiche.

Un ringraziamento va alla Commissione Affari Sociali e alla Commissione Giustizia, con la Presidente Donatella Ferranti, che hanno lavorato bene, alla straordinaria serietà e competenza della relatrice Margherita Miotto, alla leale e paziente collaborazione della Commissione Bilancio. E un riconoscimento va al gran lavoro del primo relatore della Commissione Giustizia, Daniele Farina.