Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

mercoledì 14 giugno 2017

No all'utilizzo improprio delle Rems per detenuti con problemi mentali

Nel corso dell’esame della legge di riforma del processo penale oggi la Camera ha dato il via libera a un Ordine del giorno sulle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza per detenuti con problemi mentali, le cosiddette Rems, di cui sono primo firmatario insieme al Presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci.

E’ un atto che impegna a confermare lo stop alla riapertura sotto altra veste degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), esperienze dolorose di cui ci occupiamo entrambi da tempo, e da non ripetere.

Gli Opg non possono essere riaperti, neppure se le strutture penitenziarie si trovano in difficoltà nella gestione di persone con problemi mentali, né le Rems possono essere utilizzate senza il coinvolgimento di servizi di salute mentale e progetti terapeutici personalizzati per chi in carcere vede peggiorare la propria condizione mentale.

Il nostro Ordine del giorno impegna il governo a evitare che le Rems siano utilizzate in modo improprio, sovraccaricandole di detenuti la cui condizione di disagio mentale e personale non sia conclamata all’ingresso nelle strutture sanitarie e all’inizio della pena. Il ricorso alle Rems può essere previsto solo per casi eccezionali e transitori e comunque sempre, come mi è stato confermato da parte del Governo presente in aula con il Ministro Orlando e il Sottosegretario Ferri, in accordo con i servizi territoriali per piani terapeutici individuali.

Un’attenzione importante, perché la civiltà di un Paese si misura dal modo in cui tratta i soggetti più deboli, anche se reclusi.