Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

giovedì 20 aprile 2017

DAT, il testo dell'emendamento Marazziti [Em. Marazziti 3. 195 (rif.)] è stato approvato oggi con 269 voti a favore, 112 contrari e 6 astenuti


Ecco il testo del mio emendamento approvato oggi con 269 voti a favore, 112 contrari e 6 astenuti che interviene sull'articolo 3 al comma 5.
Al comma 5, primo periodo, sostituire la parole da: "sussistano terapie" fino alla fine del periodo con le seguenti: "le DAT appaiano palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale del paziente ovvero qualora sussistano terapie non prevedibili all'atto della sottoscrizione, capaci di offrire concrete possibilità di miglioramento delle condizioni di vita".

Il comma 5 dell'articolo 3 era il seguente: 
Fermo restando quanto previsto dal comma 7 dell'articolo 1, il medico è tenuto al rispetto delle DAT le quali possono essere disattese, in tutto o in parte, dal medico stesso, in accordo con il fiduciario, qualora sussistano terapie non prevedibili all'atto della sottoscrizione, capaci di assicurare possibilità di miglioramento delle condizioni di vita. Nel caso di conflitto tra il fiduciario e il medico, si procede ai sensi di quanto previsto dal comma 4.

Con l'emendamento approvato l'articolo 3 comma 5 così diviene:
Fermo restando quanto previsto dal comma 7 dell'articolo 1, il medico è tenuto al rispetto delle DAT le quali possono essere disattese, in tutto o in parte, dal medico stesso, in accordo con il fiduciario, qualora le DAT appaiano palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale del paziente ovvero qualora  le DAT appaiano palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale del paziente ovvero qualora sussistano terapie non prevedibili all'atto della sottoscrizione, capaci di offrire concrete possibilità di miglioramento delle condizioni di vita. Nel caso di conflitto tra il fiduciario e il medico, si procede ai sensi di quanto previsto dall’articolo 2, comma 4.