Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

giovedì 2 marzo 2017

Dat, via libera in Commissione. Nel testo in parte si è già trovato un punto di equilibrio




Oggi la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ha dato il via libera al testo sulle Dat. 
Ciò che abbiamo fatto oggi dimostra che il metodo scelto, quello di non tagliare i tempi e dare sempre il tempo per l'approfondimento su una materia così sensibile, è l'unico metodo. 
Il testo finale, per come uscirà dalla Camera dei deputati, spero non sia la vittoria di questo o di quell'altro ma davvero la sintesi di un grande lavoro comune per rafforzare un punto di equilibrio che gia' in parte si e' trovato.

E' stato un grande lavoro. Anche le dichiarazioni di voto per il mandato al relatore hanno riconosciuto, a volte anche un po' paradossalmente, il grande lavoro fatto per trovare punti di incontro, dando atto alla relatrice e al Presidente del clima di lavoro costruttivo che c'e' stato. 

Credo che sia un passaggio molto importante.

Il testo, per come e' uscito dalla commissione Affari sociali, crea ancora dei problemi ad alcuni gruppi politici o singoli deputati ma tutti i cambiamenti apportati sono stati sempre votati da maggioranze diverse, a dimostrazione che c'e' stato un grande sforzo di lavoro nel merito, dal Comitato ristretto, dai 16 progetti di legge iniziali fino al testo finale. 

A questo punto noi consegnamo all'Aula un testo per essere emendato, spero, nel miglior clima possibile. Non e' facile, specialmente in questi giorni. 

Ma sulla base delle spinte emotive, qualunque esse siano, non si fa mai una buona legge.