Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

giovedì 27 ottobre 2016

Una bella, buona, necessaria legge per i minori non accompagnati



Grazie, Presidente.

Vorrei, attraverso di lei, esprimere il compiacimento per l'eloquio sempre così garbato del collega Capezzone, che in genere apprezzo per l'equilibrio, ma mi corre l'obbligo di precisare che, in questo momento, noi stiamo per approvare una bella, buona, necessaria legge per i minori non accompagnati, minori stranieri, in cui i minori stranieri non accompagnati diventano persone, acquistano diritti in quanto minori, secondo i trattati internazionali che tutti noi abbiamo firmato e vogliamo implementare. Si crea un sistema per cui esisterà un tutore personalizzato e queste persone possono cominciare a vivere e non continuare a morire, come quando hanno preso una barca fuggendo, a differenza di quello che dice il collega Capezzone, da guerre, da massacri, da sfruttamento, da morte, da assenza di futuro.

mercoledì 26 ottobre 2016

La legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati è un grande passo di civiltà


La legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati che la Camera approva oggi con ampio consenso, e che è frutto di un lavoro comune, è un grande passo di civiltà.

Solo nel 2016 nel nostro paese sono sbarcati circa 20mila minori, in gran parte non accompagnati. Questa legge tutela i bambini e gli adolescenti stranieri che sbarcano in Italia soli, senza familiari o adulti di riferimento a fianco, che sono bambini e adolescenti come i loro coetanei italiani e in quanto tali hanno diritto a essere protetti e tutelati. Viene stabilito un sistema di garanzie che ne salvaguarda la minore età e aiuta anche a ridurre il rischio di incappare in persone che possono sottoporli a forme di sfruttamento.

domenica 16 ottobre 2016

Manovra, sulla sanità scelta saggia e doverosa



Con la Manovra appena varata, il Consiglio dei ministri  ha fatto una scelta saggia e doverosa nel settore della sanità e ha confermato le priorità indicate nelle ultime settimane dalla Commissione Affari Sociali di Montecitorio nel corso di alcuni incontri fra il Presidente della Commissione e i responsabili dell'Economia e della Pubblica Amministrazione. 

Stabilizzare i medici e il personale sanitario negli ospedali; riaprire il turn over il cui blocco è andato oltre i limiti del risparmio e si sta rivelando un danno, per rispondere all'invecchiamento di medici e degli esercenti la professione sanitaria; stabilizzare il Fondo per i farmaci innovativi senza indebolire il resto della spesa sanitaria sono le priorità che abbiamo chiesto anche sul Def. 

Ora occorrerà agire per riformare la governance della spesa farmaceutica già dall'inizio del 2017, superando il meccanismo del payback, sia nei dispositivi e nell'hardware sanitario, sia nella spesa farmaceutica. E avviare riforme organizzative capaci di dare risposte assistenziali per le malattie oncologiche e per quelle croniche sul territorio, ripristinando una continuità socio-assistenziale. 

E il 2017, reintroducendo maggiore uguaglianza con la riforma del Titolo V contenuta nella riforma del Senato, potrebbe diventare l' anno della crescita dell' offerta di salute dopo gli anni dei tagli e della preoccupazione. 

venerdì 14 ottobre 2016

Una Moratoria delle Esecuzioni è possibile e necessaria in Giappone - intervento di Mario Marazziti presso la Dieta nazionale del Giappone, Tokyo, 14 Ottobre 2016


------- Versione italiana -------

NO JUSTICE WITHOUT LIFE
Una Moratoria delle Esecuzioni è possibile e necessaria in Giappone
Dieta Nazionale del Giappone, Tokyo, 14 Ottobre 2016
Intervento di Mario Marazziti, Presidente Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, Co-fondatore della Coalizione Mondiale
contro la Pena di Morte

"LA PENA DI MORTE E' INUTILE, INGIUSTA, INCOMPATIBILE COI DIRITTI UMANI E NON HA POSTO NEL VENTUNESIMO SECOLO"
死刑は義に反し、人権とは相いれないもの、21世紀には存在しえないものです   総長 
 (Ban-ki-moon, 10 ottobre 2014)  基文(パン・ギムン国際連合事務

martedì 4 ottobre 2016

CARA di Mineo, non basta chiuderlo, ma bisogna cambiare modello di accoglienza


Presidente, Colleghi deputati,

siamo chiamati a pronunciarci su mozioni che riguardano un luogo emblematico, per l’Italia e per l’Europa, il più grande Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo del continente, il CARA di Mineo. Una mozione, a firma Lorefice ne chiede la chiusura, altre mozioni differiscono: pure registrando criticità, si dichiarano contrarie alla chiusura immediata, e senz’altro, però, contrarie a ogni individuazione di quel luogo addirittura come sede di un nuovo hot spot per le persone che sbarcano, e comunque per il superamento progressivo di quel modello di accoglienza: per un sistema di accoglienza diffusa e proporzionata sul territorio nazionale. E, ma non dipende solo da noi, europeo.