Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

mercoledì 27 aprile 2016

Brennero, Marazziti: "Essere europei è un'altra cosa"




Riaprire il Brennero. Chi in questo momento per un malinteso interesse nazionale crede che ricreare i muri e mettere i fili spinati serva ad aiutare i propri cittadini a creare più sicurezza deve sapere che essere europei è un'altra cosa. Che ci si mette fuori da un sentimento comune e da una legalità europea, che come conseguenza non può che comportare una partecipazione di tipo diverso al comune progetto europeo, incluso il fatto di non accedere ai benefici che appartenere all'Unione Europea comporta.

lunedì 18 aprile 2016

Sui migranti è necessaria una risposta radicale: corridoi umanitari, viaggi sicuri, asilo europeo




Mentre in Europa c'è chi soffia sulla paura e incoraggia la creazione di fili spinati e frontiere interne, nel Mediterraneo si continua a morire. E si continua a fuggire perché se non si fugge si muore sotto i bombardamenti, si è schiavizzati o depredati dal Califfato e dalle tante bande di islamisti che vanno dal Nordafrica al Medioriente. Occorre una risposta radicale, coraggiosa, dell'Europa. C'è chi irresponsabilmente pensa che sia giusto gioire del possibile muro al Brennero e si congratula e fa festa con l'Austria, come Salvini e la Lega. E' penoso, oltre che autolesionista: visto che i migranti che dall'Italia devono e vogliono andare nel Nord Europa in questo modo restano in Italia. Ed è vergognoso continuare nella linea "cattivista" che prova a speculare anche su queste morti cercando di attribuirle all'assenza di "pugno duro" dell'Europa.

giovedì 14 aprile 2016

Marazziti: sul Brennero l'Austria si sbaglia




Il sogno, più che un sogno è un programma, del presidente Mattarella, di un mondo che vive in pace, senza guerre e dove i bambini non annegano in mare per sfuggire dai conflitti, è il sogno di tutti noi e dobbiamo lavorare per trasformarlo in realtà. Le notizie che ci giungono dal Brennero sconfortano, ma non devono farci arrendere: al contrario dobbiamo rilanciare i valori della solidarietà e della coesione.

mercoledì 13 aprile 2016

Marazziti: la visita del Papa a Lesbo per i migranti è un gesto straordinario




(ANSA) - ROMA, 13 APR - "La visita di Papa Francesco nell'isola greca di Lesbo ha un significato straordinario che va molto oltre il suo valore simbolico per configurarsi come una testimonianza di umanità e di solidarietà'".

mercoledì 6 aprile 2016

Giulio Regeni, l'Italia esige verità


Attendiamo i risultati del prossimo incontro tra inquirenti e italiani ed egiziani sulla terribile vicenda della verità che ancora non arriva sulla morte, così opaca, di un giovane italiano ed europeo come Giulio Regeni, sul cui volto sua madre, la sua famiglia, una bella famiglia dignitosa e seria.