Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

lunedì 22 febbraio 2016

IX Conferenza Internazionale dei Ministri della Giustizia

"Non c'è giustizia senza vita. L'abolizione della pena di morte una sfida per combattere il Califfato"



VERSO UN MONDO SENZA PENA DI MORTE

Camera dei Deputati – 22/2/2016


E’ emozionante avere riuniti qui tanti responsabili della giustizia, invitati attraverso fili di amicizia e di dialogo dai miei amici instancabili tessitori della pace e dell’attenzione alle periferie umane e urbane del mondo della Comunità di Sant’Egidio. Sono contento di ospitarvi, come presidente della Commissione Affari Sociali e rappresentante di questo Parlamento Italiano. E’ la continuazione della visione, illuminante, di un grande italiano, Cesare Beccaria, che giovanissimo, nel XVIII secolo, aveva compreso che è “« un assurdo che le leggi, [le quali]  … detestano e puniscono l’omicidio, ne commettano uno esse medesime, e per allontanare i cittadini dall’assassinio, ne ordinino uno pubblico» (Dei delitti e delle pene, cap. XXVIII).

domenica 21 febbraio 2016

Papa, niente esecuzioni nell'Anno della Misericordia. Basta pena di morte. È la coscienza del nostro tempo. Grazie.‏


Grazie a Papa Francesco, ancora una volta coscienza del mondo. Con il suo Appello a non compiere esecuzioni capitali nell'Anno della Misericordia e a mettere la pena di morte fuori dai codici penali del nostro mondo, oggi all'Angelus, ricordando che siamo alla vigilia della Conferenza internazionale dei Ministri della Giustizia promossa dalla Comunità di Sant'Egidio che ho invitato e ospitiamo alla Camera dei Deputati domattina.

venerdì 19 febbraio 2016

Nascite in caduta libera. E' ora di una politica sociale per le famiglie italiane o rischiamo la fine di Pompei


E' inquietante constatare lo scollamento tra il dibattito nazionale e la vita reale del Paese. In un tempo in cui lo scontro politico e l'opinione pubblica sono spinti a decisioni difficili e divisive su temi complicati come la cosiddetta “stepchild adoption”, la “maternità surrogata”, l'utero prestato, scambiato amichevolmente, affittato e venduto, e, mentre troppo poco si discute della mercificazione del corpo della donna, arrivano le notizie vere:“Nascite in caduta libera in Italia: nel 2015 sono state 488mila, 8 per mille residenti, quindicimila in meno rispetto al 2014, toccando il minimo storico dalla nascita dello Stato Italiano. Lo dice l'Istat che ha diffuso gli indici demografici. Il numero dei figli medi per donna, è di 1,35 al 2015 che si conferma il quinto anno consecutivo di riduzione della fecondità. L’età media delle donne al momento del parto è salita a 31,6 anni”.

mercoledì 10 febbraio 2016

Presentazione del libro La Pastorale Sociale di Papa Francesco




Un libro utile, importante, non riassumibile. Grazie al curatore, Marco Gallo. Direttore de Pontificio Istituto Juan Pablo II – ma il titolo dell’Istituto si estende anche ai successivi pontificati – dell’UCA, che in maniera quasi sommessa compare in questo volume, ma con una bella introduzione, corposa, più di trenta pagine scritte bene che ci aiutano a diventare familiari con il lessico di Jorge Mario Bergoglio, il Provinciale dei gesuiti argentini, il vescovo e cardinale a Buenos Aires e, oggi e per sempre, papa Francesco.

Cyberbullismo: più che inasprire i reati, serve una maggiore prevenzione

Un adolescente cyberbullo non va segnato a vita da una condanna, ma ha bisogno di un percorso rieducativo.

giovedì 4 febbraio 2016

"Dopo di noi": una bella legge, un cambiamento vero




CORRIERE SOCIALE (CORRIERE DELLA SERA)
http://sociale.corriere.it/legge-sul-dopo-di-noi-ce-il-si-della-camera-ecco-i-primi-150-milioni/

L'UNITA'.TV
http://www.unita.tv/opinioni/dopo-di-noi-una-bella-legge-un-cambiamento-vero/

VITA
http://www.vita.it/it/article/2016/02/04/si-della-camera-alla-legge-sul-dopo-di-noi/138176/

REPUBBLICA
http://www.repubblica.it/salute/2016/02/04/news/disabili_ok_alla_legge_dopo_di_noi_-132699840/?ref=HREC1-17

REDATTORE SOCIALE
http://www.agenzia.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/499576/Dopo-di-noi-sostiene-il-volontariato-creativo-di-associazioni-e-famiglie

FAMIGLIA CRISTIANA
http://www.famigliacristiana.it/articolo/legge-del-dopo-di-noi-marazziti.aspx



E' sempre una bella giornata quando una legge riesce a togliere angoscia, a restituire sorriso e tranquillità a migliaia di famiglie. La legge sul 'Dopo di noi' segna una svolta culturale nel nostro Paese, è un provvedimento che rende migliore e meno dura la nostra società. Finalmente, il diritto per le famiglie dei disabili gravi di vivere senza terrore per il futuro per i propri figli. Di essere liberate da un incubo. Quello di non dovere essere disperate, sole, davanti all'interrogativo: chi si occuperà di nostro figlio.

Dopo di noi: dichiarazione di voto finale





Dichiarazione di voto di Mario Marazziti, Gruppo Democrazia Solidale-Centro Democratico (presidente della Commissione Affari Sociali)

E’ sempre una bella giornata quando, magari dopo tanti anni come accade oggi, una legge riesce a togliere angoscia, a restituire un sorriso, tranquillità a migliaia di famiglie, e alla fine, a milioni di persone. A chi non conta.

E’ una bella giornata quando si liberano i prigionieri e quando finisce una guerra.