Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

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venerdì 14 ottobre 2016

Una Moratoria delle Esecuzioni è possibile e necessaria in Giappone - intervento di Mario Marazziti presso la Dieta nazionale del Giappone, Tokyo, 14 Ottobre 2016


------- Versione italiana -------

NO JUSTICE WITHOUT LIFE
Una Moratoria delle Esecuzioni è possibile e necessaria in Giappone
Dieta Nazionale del Giappone, Tokyo, 14 Ottobre 2016
Intervento di Mario Marazziti, Presidente Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, Co-fondatore della Coalizione Mondiale
contro la Pena di Morte

"LA PENA DI MORTE E' INUTILE, INGIUSTA, INCOMPATIBILE COI DIRITTI UMANI E NON HA POSTO NEL VENTUNESIMO SECOLO"
死刑は義に反し、人権とは相いれないもの、21世紀には存在しえないものです   総長 
 (Ban-ki-moon, 10 ottobre 2014)  基文(パン・ギムン国際連合事務

“Questa convinzione mi ha portato, fin dall’inizio del mio ministero, a sostenere a vari livelli l’abolizione globale della pena di morte. Sono convinto che questa sia la via migliore, dal momento che ogni vita è sacra, ogni persona umana è dotata di una inalienabile dignità, e la società può solo beneficiare dalla riabilitazione di coloro che sono condannati per crimini.”

Papa Francesco al Congresso degli Stati Uniti, 24 settembre 2015

“La pena di morte è inaccettabile”  
Papa Francesco, giugno 2016

Noi amiamo il GiapponeIl Giappone esporta, nel mondo globalizzato, un senso profondo della bellezza e dell’armonia, dell’importanza della comunità e del bene comune. Il rispetto delle regole. La capacità di porre rimedio all’errore. Come quando si sbaglia il prezzo pagato del biglietto in metropolitana e subito si può pagare la differenza. Eppure, con la pena di morte e nel caso della giustizia, se la sentenza è sbagliata, l’errore è IRREPARABILE, come ha rilevato l’Associazione Giapponese degli Avvocati, approvando una mozione per abolire la pena di morte entro il 2020, anno delle Olimpiadi. E’ la prima volta dalla fondazione, nel 1949. Perché il mondo cambia. La tortura e la schiavitù sembravano normali. Oggi la coscienza del mondo le rifiuta. Anche le esecuzioni di minorenni e di disabili mentali sembravano normali. La Corte Suprema americana le ha dichiarate incostituzionali, contraddicendo se stessa, perché “è cambiato il sentire del mondo”, dice la motivazione ufficiale. Il mondo cambia. E questo cambiamento riguarda anche il Giappone. Nessun paese oggi può essere un’isola, soprattutto un paese moderno, amico, come il Giappone. Dal 2012 sono state 16 le esecuzioni in Giappone, una ‘bassa intensità’, da quando il primo ministro Abe ha avviato il suo piano di rilancio del Paese. Può essere un primo passo. Ma si può iniziare una moratoria di fatto delle esecuzioni. E’ una richiesta che faccio con forza, una proposta al Giappone, che viene dall’Italia, dall’Europa, dalla Comunità do Sant’Egidio. Una moratoria delle esecuzioni mentre viene avviato un ripensamento del sistema giudiziario e delle garanzie di trasparenza nella fase iniziale dell’arresto, degli interrogatori, della raccolta delle prove, dell’accusa.
Una moratoria di fatto oggi, prima di cambiare le leggi e come preparazione della “tregua olimpica”.
Questo calo delle esecuzioni in Giappone corrisponde al calo costante negli Stati Uniti da 20 anni. 7 stati che hanno abolito la pena di morte negli ultimi anni, in America. Anche il Nebraska, primo stato conservatore. Dopo il New Mexico, stato del Far West. 27 esecuzioni lo scorso anno, un calo costante da 7 anni, quando l’iniezione legale è entrata drammaticamente in crisi. E dall’inizio dell’anno 2016 solo due nuove sentenze capitali. In un Paese che ha più di 3500 persone nel braccio della morte. L’8 novembre in California un referendum per abolire la pena di morte. Potrebbe essere la parola fine e la chiusura del più grande braccio della morte del mondo, 754 condannati a morte. Non sono calati i reati. Ma questo svela una semplice verità: la verità semplice è che non c’è nessun rapporto tra pena di morte e crimini gravi.  
Se la pena di morte deve punire crimini gravi come l’omicidio, allora 999 omicidi su 1000 sono puniti in un altro modo. 999 volte ingiustizia e 1 volta sola giustizia? Noi siamo ammirati dal fatto che il crimine più diffuso in Giappone sia il furto di biciclette, e che il tasso degli omicidi sia attorno allo 0,80 per 100 mila abitanti, sei volte meno che negli USA, poco più che in Germania, poco meno che in Italia. E gran parte sono opera di criminalità organizzata. Si dice: la pena di morte è un modo di rimborsare le famiglie delle vittime. Ma la morte non è mai una moneta buona. Rende amara la vita. La morte del colpevole aggiunge soltanto un’altra morte a quelle già avvenute. Crea nuove vittime: i familiari senza colpa della persona condannata a morte, nella vergogna per sempre e privati comunque dell’affetto di una persona cara a loro. E quel che è peggio è che questa ingiustizia che crea nuove vittime è fatta dallo Stato. E non hanno commesso nessuna colpa. Diventano orfani, I figli, si, per mano dello Stato.
E se infliggere la morte, anche in Giappone, fosse l’unico modo di rimborsare le famiglie e la società, come spiegare che avvengono 7, 8, 10 esecuzioni all’anno e che gli omicidi sono circa 1000 all’anno? Questo vorrebbe dire che 999 volte su mille si compie una ingiustizia. Anche in Giappone.
In Giappone 18 reati sono punibili con l’impiccagione.
La Comunità di Sant'Egidio e il Presidente della Commissione Affari Sociali del Parlamento italiano, il co-fondatore della Coalizione Mondiale contro la Pena di Morte chiedono al Giappone di attivarsi immediatamente per rispettare i suoi obblighi internazionali e gli impegni verso i diritti umani.
L'esistenza della pena di morte in Giappone, come in altri paesi del mondo, non ha nulla a che fare con il tasso di criminalità e di sicurezza. 1 giapponese ogni milione è nel braccio della morte. Cambierebbe qualcosa per la sicurezza, un’altra pena? No.

Si dice: lo vuole il popolo. Lo dice il sondaggio quinquennale. Ma la democrazia non è i sondaggi. Quella è una democrazia caricaturale, "En travesti", umorale, istintiva, bambina. Se in Italia o in Europa si facesse un sondaggio per abolire le tasse o per ricevere tutti un salario aggiuntivo, probabilmente non è impossibile che il 70, l'80 per cento si dicano favorevoli. Ma le nostre società morirebbero. Così accade per l'80 per cento dei giapponesi che secondo il sondaggio governativo sosterrebbero la pena di morte in Giappone. Il sondaggio dell'Unione Europea riporta lo stesso dato, ma anche l'80 per cento che sarebbe favorevole e rispettoso della decisione del governo se volesse abolirla. Se si chiede se sosterrebbero la pena di morte per il colpevole in caso di pene alternative certe come l’ergastolo, il consenso per le alternative raddoppia.
Tanti amici giapponesi mi hanno detto. Forse l’abolizione della pena capitale in Europa si spiega con una società più tollerante con l’errore, più morbida. Voglio solo ricordare che in Europa abbiamo avuto secoli di guerra. La guerra dei trenta anni, la guerra dei cento anni, due guerre mondiali, anche guerre di religione tra cristiani, dove gli avversari venivano uccisi, condannati a morte, bruciati. Voglio ricordare che l’inizio della democrazia in Francia, la Rivoluzione Francese, con il Terrore ha fatto della ghigliottina un altare. La sola città di Nantes, che era poche decine di migliaia di persone, uccise con la ghigliottina 4000 esseri umani, come se in Italia ne decapitassero 15 milioni. L’Europa non è stata più tenera. Ma ha imparato dai propri errori. E l’unica risposta alla morte è “basta con la morte”.
La pena di morte è irrilevante rispetto alla sicurezza e alla difesa della vita umana. E’ senza logica rispetto al crimine. Ma rischia di essere un simbolo potente di cultura di morte e un residuo del passato.
Negli USA l’intera amministrazione della pena di morte avviene nel 2 per cento delle contee: dipende dalla geografia e non dalla giustizia e dalla necessità di garantire la sicurezza ai cittadini.
Allora, che succede nel mondo nel 2016?
  • 104 paesi hanno abolito la pena capitale per tutti i crimini.
  • paesi l’hanno abolita per I crimini ordinari. E arriviamo a 110.
  • 30 paesi sono abolizionisti di fatto
  • 58 paesi e territori sono retenzionisti, la mantengono.
  • 25 paesi soltanto hanno eseguito davvero sentenze capitali nel 2016.
  • I 4 big nel 2015 sono stati Cina, Iran, Arabia Saudita, Pakistan; Il Giappone è tra questi 25. In compagnia di Cina, Corea del Nord, Somalia, Arabia Saudita. Fino a quando?
  • 65 paesi conservano sulla carta la pena di morte per reati di terrorismo. A volte si chiamano terroristi gli oppositori politici. Per questo 46 di questi 65 Paesi l’hanno scritta sui libri, ma non la usano.  


Oggi assistiamo all’uso della pena di morte per la propaganda del terrore. Un numero inaccettabile di esecuzioni capitali extragiudiziali nelle Filippine, a migliaia. Una guerra dentro il Paese.

Ma soprattutto con il Califfato.
Ma le esecuzioni sono un’arma in mano ai terroristi. La migliore risposta è interrompere il ciclo di violenza.
Perché i terroristi, il Califfato o gli altri gruppi che usano il terrore come arma nel mondo, non hanno paura della morte. Vogliono la morte con attacchi suicidi. Usano la morte, amplificata mediaticamente, per attrarre, minacciare, moltiplicare la paura, anche se non hanno la forza di vincere. La pena di morte fa parte della cultura di morte del terrore. Per questo ò tempo di essere diversi.
Il Giappone è interessato a come l’Europa gestisce il cambiamento storico, epocale, delle grandi migrazioni mondiali. Il Giappone guarda all’America, per molte cose, con simpatia. E’ tempo che diventi normale prendere dall’altro le cose migliori per una globalizzazione dello spirito e per un XXI secolo meno violento e più giusto. E’ importante che il Giappone sia più vicino all’Europa e all’Occidente e che senta l’affetto di un amico europeo, di un Paese Europeo, dell’Unione Europea, che viene a dire che il Giappone può essere migliore, più forte e più stimato nel mondo senza pena di morte. Il mondo può imparare dal Giappone I rifiuto e l’orrore per la follia nucleare.
Perché un mondo senza pena capitale è più sicuro? Perché la pena di morte legittima, al livello più alto, quello dello stato, una cultura di morte, mentre vuole difendere la vita. Colpisce i più deboli socialmente, le minoranze religiose, etniche in maniera sproporzionata, è un’arma totalitaria verso le opposizioni politichemagari per coprire la corruzione di intere classi politiche in paesi non democratici.
Il Paese più tecnologico del mondo, il Giappone, rischia di essere visto dai propri amici come un anziano fuori tempo che scrive sulla tavola di pietra al tempo del tablet e dell’i-watch.
Tutto il problema sta in una domanda, la domanda di un bambino di 10 anni: “lo ammazzeranno perché ha ucciso un uomo. Allora, dopo che lo avranno ucciso, chi dobbiamo uccidere?”
Allora sono qui per darvi una buona notizia, anzi per fare un’offerta. È stato inventato in Italia un micro-chip che non esisteva venti, trenta anni fa. È la start up che dimostra che uno stato più sicuro, dove i cittadini sono più sicuri, dove il sistema giudiziario è più credibile, senza errori irreparabili, dove una democrazia è più democrazia, senza pena di morte. È il micro-chip della sicurezza e non della propaganda. È una start-up di successo. Vale molto e costa poco. Si può investire poco oggi, fermando le esecuzioni, con saggezza, e avere un grande valore domani. Il Giappone sa come investire nelle nuove tecnologie. Questa è la nuova tecnologia della giustizia e della sicurezza, che riduce la violenza: una giustizia che sa rispettare sempre la vita.
I diritti umani hanno bisogno di questo.
Ma c’è bisogno di abbandonare il terreno della cultura della morte in tutti i campi. E di usare il micro-chip dell’abolizione. Il Giappone non può rimanere all’epoca della TV analogica quando c’è quella digitale, al tempo dei DVD dopo Apple e gli smartphone.
Non possiamo mai diventare come chi uccide.  Occorre rompere la catena della vendetta. Ce lo insegnano paesi che hanno sofferto un genocidio, come in Cambogia, in Ruanda, o il Sudafrica, dopo l’apartheid. Solo senza pena di morte è possibile dopo quei genocidi iniziare la riconciliazione nazionale, anche se la maggioranza del popolo, all’inizio, chiedeva solo vendetta. E’ importante dirvi questo, proprio per ricordare qui, a Tokyo, che la pena di morte non è un tratto identitario del Giappone. E neppure dell’Asia. Quando in Europa la pena di morte era normale, nel Medioevo europeo, l’imperatore Shomu abolì la pena capitale, nel 724. Poi, nell’810 una seconda era abolizionista si affermò, per tre secoli, nel periodo Heian, fino al 1156: e il Giappone è stato una terra senza pena capitale.
           Sono quasi sempre le leadership illuminate ad avere determinate il cambiamento, anche in paesi democratici. E questo si addice anche al Giappone, che assegna al ministro della Giustizia e alla Corte Suprema un ruolo decisivo nella decisione di dare seguito alle condanne a morte. Le opinion pubbliche sono importanti, ma le leadership e le leggi possono aiutare una evoluzione. E sono una protezione in tempi di crisi economica mondiale, o quando casi terribili di violenza hanno luogo. Come Parlamentari faremo la nostra parte. Vi chiediamo di sostenere questa moratoria nei fatti. In amicizia.

------- English version -------

NO JUSTICE WITHOUT LIFE
A Moratorium on Executions is Possible and necessary in Japan
Japanese National Diet, Tokyo, October 14nd, 2016
Speech by Mario Marazziti, President of the Commission for Social Affairs, Italian Chamber of Deputies, Co-Founder of the World Coalition Against the Death Penalty

“DEATH PENALTY IS USELESS, INJUST, INCOMPATIBLE WITH HUMAN RIGHTS AND HAS NO PLACE IN THE 21ST CENTURY”
死刑は義に反し、人権とは相いれないもの、21世紀には存在しえないものです   総長 
(Ban Ki-moon, Oct.10th 2014)  基文(パン・ギムン国際連合事務

"This conviction brought me, since the beginning of my ministry, to support the global abolition of death penalty on various levels. I'm convinced that this is the best way, assuming that every life is sacred, each human person is provided with an unalienable dignity, and society can only benefit from the rehabilitation of those who are condemned for crimes".

Pope Francis at the US Congress, September 24th, 2015


"”Death Penalty is unacceptable"
Pope Francis, June 2016


We love Japan. Japan exports, in the globalized world, a deep sense of beauty and harmony, of the importance of community and common good. The respect of the rules. The capability of fixing mistakes. Just like when you get the underground ticket's price wrong and you can immediately pay the difference. Yet, with death penalty and in the case of Justice, if the sentence is wrong, the error is IRREPARABLE, as the Japanese Lawyers Association observed, approving a motion for abolishing the death penalty by 2020, the year of the Olympics games. It is the first time since the foundation, in 1949. Because the world changes. Torture and slavery seemed normal. Today the consciousness of the world refuse them. Even underage and disabled people's executions seemed normal. The American supreme Court declared them unconstitutional, contradicting itself, because "the feelings of the world have changed", says the official motivation. The world changes. And this changing interests Japan too. Today, no country can be an island, especially a modern, friendly country like Japan. From 2012, there have been 16 executions in Japan, a "low intensity", since the prime minister Abe started its plan to revamp the country. It can be a first step. But a de facto moratorium on executions can be started. It is a request I make with energy, a proposal to Japan, which comes from Italy, from Europe, from the Community of Sant'Egidio. A moratorium on executions simultaneous to the beginning of an overhaul of the judiciary system and the guarantees on transparency during the initial stage of the arrest, of the interrogations, of the evidences' gathering, of the accuse.

de facto moratorium today, before changing the law and as a preparation of the "Olympic truce".

This drop of executions in Japan coincides with the constant decrease in the US started 20 years ago. 7 States that abolished the death penalty in the last years, in America, Even in Nebraska, first conservative State. After New Mexico, Stat of the Far West. 27 executions during the previous year, a constant decrease  achieved in 7 years, when the legal injection entered a dramatic crisis. Since the beginning of 2016, there have been only two capital sentences. In a country who has more than 3.500 people in the death row. On the 8th of November, California will hold a referendum on the abolition of death penalty. It could mean "the end" and the closing of the biggest death row in the world, 754 sentenced to death. Crimes did not decrease. But this shows a simple truth: the simple truth that there is no relationship between death penalty and serious crimes.

If death penalty must punish serious crimes such as homicide, then 999 out of 1000 homicides are punished in another way. 999 unjust verdicts and only 1 just sentence? We admire the fact that the most common crime in Japan is bicycle theft, and that the homicide rate is around 0.80 per 100 thousand citizens (inhabitants), six times less than US, a little more than Germany, a bit less than Italy, And great part of it are the product of organized criminality. They say: death penalty is a way to refund the victims' families. But death is never a good currency. It makes life bitter. The guilty one's death only adds another death to those that have already occurred. It creates new victims: the sentenced to death person's innocent relatives, forever ashamed and deprived of their loved one's affection. And what is worse is that this injustice that creates new victims is made by the State, And they have no fault. They become orphans, the sons, yes, due to the hand of the State.

And if inflicting death, even in Japan, would be the only way to refund families and society, how does it come that 7, 8, 10 executions occur every year and that homicides are over 1000 per year? This would mean that 999 out of 1000 times injustice occurs. Even in Japan.

In Japan 18 crimes are punishable with hanging. The Community of Sant'Egidio and the President of the Standing Committee for Social Affairs at the Italian parliament, the co-founder of the world coalition against death penalty ask Japan to start immediately and respect its international obligations and commitment to human rights. The existence of death penalty in Japan, like in other countries of the world, has nothing to do with the crime and security rates. One out One million Japanese are in the death row. Would another punishment change something for security? No.

They say: the People demand it. The five-year survey says it. But democracy is not about surveys. That is a caricatural democracy, "En travesti", moody, instinctive, childish. If there would be a survey in Italy or in Europe about abolishing taxes or guaranteeing an additional salary for everyone, probably it is not impossible that the 70, 80% would be favourable. But our societies would die. Same thing happens for the 80% of the Japanese who, according to the government's survey, would support death penalty in Japan. The European Union's survey confirms the same finding, but also the 80% of the Japanese that would be favorable and respectful towards the decision of the government if it would want to abolish it. If they would be asked if they would support death penalty for the culprit if certain alternative punishments like life in prison would be available, consensus for alternatives doubles.

Many Japanese friends told me: maybe the abolition of death penalty in Europe can be related to a society that is more tolerant towards errors, a society that is softer. I just want to remind that in Europe we had centuries of war. The thirty years war, the hundred years war, two world wars, even religious wars between Christians, where the adversaries were killed, sentenced to death, burned alive. I want to remind that the beginning of democracy in France, the French Revolution, the Regime of Terror made the guillotine an altar. The mere city of Nantes, which counted a few tens of thousands of people, killed 4 thousand human beings with the guillotine: for Italy, it is as if 15 million people would be beheaded. Europe wasn't softer. But it learned from its mistakes. And the only answer to death is "enough with death".

Death penalty is irrelevant in relation to security and to the defense of human life. It employs no logics towards the crime. But it risks to be a powerful symbol of a culture of death and a ruin of the past.

In the US the entire administration of the death penalty occurs in the 2% of the counties: it depends the geography and not on justice and on the necessity to guarantee safety to citizens.

Then, what happens in the world in 2016?

  • 104 countries abolished the death penalty for all crimes.
  • countries abolished it for ordinary crimes. And we get to
  • 30 countries who are de facto abolitionist
  • 58 countries and territories that are retentionist, maintain it.
  • 25 countries only actually executed death sentences in 2016
  • The 4 big in 2015 have been China, Iran, Saudi Arabia, Pakistan; Japan is among these 25. Together with China, North Korea, Somalia, Saudi Arabia. Until when?
  • 65 countries formally preserve death penalty for terroristic crimes. Sometimes, political opponents get called as terrorists. For this, 46 of these 65 countries wrote it on the books, but don't employ it.


Today we witness the use of death penalty for the propaganda of terror. An unacceptable number of extra-judicial capital executions in the Philippines, thousands of them. A war within the Country.

But especially with the Caliphate.
But executions are a weapon in the hands of terrorists. The best answer is interrupting the cycle of violence.

Because terrorists - the Caliphate or the other groups that use terror as a weapon in the world - do not fear death. They want death with suicidal attacks. They use death, amplified by mass medias, to attract, threaten, increase fear, even if they don't have the strength to win. Death penalty is part of the death culture of terror. For this, it is time to be different.

Japan is interested about how Europe handles the historical, epochal change of the great global migrations. Japan looks at America for many things, with sympathy. It is time that taking the best things from the other, for a globalization of the spirit and for a less violent and more just XXI century, starts being seen as normal. It is important that Japan is nearer to Europe and to the West and that it feels the affection of a European friend. of an European friend, of the European Union, who comes and tells that Japan can be better, stronger and more esteemed without death penalty. The world can learn from Japan the refusal and the horror for the nuclear madness.

Why is a world without death penalty safer? Because death penalty legitimates, at an higher level - that of the State - a culture of death, while it wants to defend life. It strikes the socially weaker, religious minorities, ethnic minorities in a disproportionate way, it is a totalitarian weapon against political oppositions, maybe for covering the corruption of entire political classes in non democratic countries.
The most technological country in the world, Japan risks to be seen by its friends as an anachronistic old one who writes on a stone board during the time of tablets and i-watches.
The entire issue is in one question, the question of a 10 years old: "They will kill him because he killed a man. Then, after they killed him, who shall we have to kill?
So, I'm here to give you good news, actually, to make you an offer. In Italy a micro-chip that didn't exist twenty, thirty years ago has been invented. It is a start-up the demonstrates that a more secure state, were citizens are safer, where the judiciary system is more believable, without irreparable errors, where democracy is more democratic, without death penalty. It is a micro-chip of security, not of propaganda. It is a successful start-up. It is worth a lot and doesn't cost much. It is possible investing little today, stopping executions, with wisdom, and having a great value tomorrow. Japan knows how to invest in new technologies. This is the new technology of Justice and safety, that reduces violence: it is a Justice that always know how to respect life.
Human rights need this.
But there is the necessity to leave the terrain of the culture of death from all its fields. And to use the micro-chip of abolishment. Japan can't remain to the epoch of analogical TV when there is the digital one, to the time of DVDs after Apple and smartphones.
We can never become like those who kill. It is necessary to break the chain of revenge. Countries that suffered a genocide such as Cambodia, Rwanda, South-Africa after the apartheid teaches this to us. Only without death penalty a factual reconciliation is possible after those genocides, even if the majority of the people, at the start, just wanted revenge. It is important telling you this, to remember here, in Tokyo, that death penalty it's not an identity feature of Japan. And not even of Asia. When in Europe death penalty was normal during the European middle ages, Emperor Shomu abolished the death penalty, in 724. Then, in 810 a second abolitionist era occurred, for three centuries, in the Heian period, until 1156: and Japan was a land without death penalty.
Enlightened leaderships have determined change almost always, even in democratic countries. And this can be said for Japan too, which assigns to the minister of Justice and to the Supreme Court a decisive role in the decision of perpetrating death sentences. Public opinions are important, but leaderships and laws can contribute to evolution. And they are a protection in times of global economic crisis, or when terrible episodes of violence occur. As members of Parliament we will make our part. We ask you to actually support this moratorium. In friendship.