Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

domenica 1 maggio 2016

Migranti: con gli steccati in Europa solo tragedie



In Europa si continua a parlare di misure sempre più drastiche per contrastare l'arrivo di profughi e migranti, intanto però nel Mediterraneo si registrano nuove tragedie. La realtà è che possiamo alzare tutti gli steccati che vogliamo, ma le persone continueranno a fuggire dalla guerra, dalla fame e dai terroristi.

L'Europa non deve pensare solo alle frontiere via terra, perché chi arriva dal mare vuole andare in Nord Europa. Servono risposte coraggiose e soprattutto corali: serve un centro europeo per la raccolta delle richieste di asilo ed un data-base europeo per le registrazioni, così come servono corridoi umanitari. L'Europa può accogliere controllando e selezionando ma non può farlo alzando steccati, altrimenti avremo solo tragedie.

L'Europa deve dare una risposta univoca; non si può parlare di numeri perché dietro ogni numero c'è una persona. Non dobbiamo cedere alla paura e alla politica del terrore ma programmare un'accoglienza intelligente, l'Europa deve agire all'unisono. Al contrario, se ristabilisce le frontiere al suo interno ammette la sua stessa fine.