Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

lunedì 23 maggio 2016

In Austria vince Van Der Bellen, una buona notizia per l'Europa




La prima buona notizia dell'inizio della nuova Europa. La vittoria, di misura, incerta fino alla fine, del leader dei Verdi Van Der Bellen segna un incubo scampato e apre la strada a una iniziativa europea dei Paesi fondatori, assieme a Grecia, Austria, Spagna, speriamo, per una fase nuova davanti al cambiamento epocale delle migrazioni contemporanee.

Interrompe la "moda" dei fili spinati e dei muri intra-europei, scongiura, verosimilmente, l'attentato più immediato alla libera circolazione delle persone e delle merci, e, quindi, all'Europa stessa come soggetto globale.

La spaccatura nel paese, un paese così vicino e amico, rimane la sfida. Occorre passare a una nuova fase di sviluppo e di inclusione, capace di riassorbire le spinte alla chiusura, e di rendere inefficaci i profeti della paura e della chiusura. Una chiusura che potrebbe solo fare morire soffocati, economicamente, idealmente e demograficamente, i paesi che la attuassero.

Adesso rimane da aspettare il risultato del referendum britannico, improvviso e non necessario, su una "Brexit" che sarebbe una mina vagante sull'intero mondo occidentale. E quindi un bel regalo anche ai diversi "Califfi" in giro per il mondo.