Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

giovedì 19 maggio 2016

Facciamo nostro l'appello di Mattarella sull’Africa


Dobbiamo assolutamente fare nostro l'appello lanciato ieri dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Conferenza Italia-Africa in corso alla Farnesina.
Come ha sottolineato il capo dello Stato l'Italia ha una posizione strategica perché geograficamente è il passaggio naturale per il Vecchio continente: per questo abbiamo presentato in Europa il Migration Compact, che punta soprattutto su aiuti concreti ai Paesi africani di origine dei migranti. Ne va del futuro e del destino non solo dell'Africa, ma anche dell'Europa. 

Abbiamo il dovere di aiutare l'Africa a trovare la sua via dello sviluppo e della stabilità, altrimenti saranno alterati gli equilibri mondiali, perché la fame e la guerra portano profughi e disperazione e il nostro primo obiettivo deve essere proprio quello di preservare le vite umane.


L'Europa però deve fare presto e bene: deve implementare subito una strategia con interventi politici, economici e finanziari che possano creare le condizioni per rendere l'Africa più vivibile.