Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

domenica 21 febbraio 2016

Papa, niente esecuzioni nell'Anno della Misericordia. Basta pena di morte. È la coscienza del nostro tempo. Grazie.‏


Grazie a Papa Francesco, ancora una volta coscienza del mondo. Con il suo Appello a non compiere esecuzioni capitali nell'Anno della Misericordia e a mettere la pena di morte fuori dai codici penali del nostro mondo, oggi all'Angelus, ricordando che siamo alla vigilia della Conferenza internazionale dei Ministri della Giustizia promossa dalla Comunità di Sant'Egidio che ho invitato e ospitiamo alla Camera dei Deputati domattina.
Non c'è giustizia senza vita. E in un tempo come il nostro solo il rifiuto assoluto della violenza dell'uomo sull'uomo e l'intangibilità della vita umana, anche del colpevole, è una sconfessione radicale della cultura di morte di Daesh/ISIS, degli squilibrati che continuano a fare strage in America, dei professionisti della morte e del traffico di droga mondiale. 

Davvero la pena che non contiene la possibilità di riabilitazione e' un grave errore e abbassa l'intera società nella complicità con il male che si vorrebbe combattere.

Domani, con più di venti ministri della giustizia provenienti anche da Paesi che ancora hanno la pena di morte nei loro ordinamenti, possiamo fare un passo avanti per mettere nel passato la pena di morte, come è accaduto per la schiavitù e la tortura. Noi lavoriamo a questo.