Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

Mario Marazziti - Pagina Ufficiale

venerdì 27 novembre 2015

Marazziti: Europa. Migranti. Più sicurezza, più controlli e viaggi sicuri se hot spot e data base europeo inizia accogliendo domande dall'altra parte del Mediterraneo




FIRENZE - "Mogherini, messaggio chiaro su migranti a Assemblea NATO di Firenze. 'Europa impreparata a prima crisi di profughi interna, ma adesso pensiamo alla gente, arriva l'inverno'. Sottolinea  le sue parole e rilancia Mario Marazziti, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, di Democrazia Solidale, che partecipa ai lavori dell'Assemblea Parlamentare della NATO a Palazzo Vecchio, dove in teleconferenza e' intervenuta l'Alto Commissario Mogherini.
Adesso, ha aggiunto Marazziti, per incrementare la sicurezza e ridurre le morti nel Mediterraneo, si possono fare due cose ancora non fatte:
- accettare le domande di asilo e protezione internazionale presso le rappresentanze dei Paesi europei e UE dall'altra parte del Mediterraneo. Per creare anticipatamente un data base europeo, avviare l'esame delle domande, creare i primi viaggi legali e sicuri, sottraendo i profughi ai trafficanti umani, alla criminalità organizzata, ai Jihadisti, nei paesi di transito e di grande concentrazione: dal Niger a Khartoum e Addis Abeba, dal Marocco, al Libano, alla Giordania e alla Turchia. 
- creare hot spot europei per i profughi non solo sulla frontiera siciliana, ma dall'altra parte del Mediterraneo. Buona l'idea, ma troppo stretta la "gabbia" di fare tutto sul territorio europeo o nel Sud Italia.